17 maggio: Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia



Questa giornata è stata istituita nel 2007 dall’Unione Europea per superare le discriminazioni che subiscono le persone in base al loro orientamento sessuale e alla loro identità di genere.


L’obiettivo della giornata è quello di contribuire a sorpassare le discriminazioni e a tutelare le minoranze.

È stata scelta questa data perché ricorda il 17 maggio 1990, data in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.




OMOFOBIA IN ITALIA


In Italia gli episodi di omofobia sono tutt’oggi all’ordine del giorno. In Italia sarebbero oltre 50 ogni giorno le persone che subiscono discriminazione e violenza, secondo quanto riferito da Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center, centro che ospita associazioni, servizi sociali e iniziative culturali e aggregative.




A CHE PUNTO SIAMO CON LA LEGGE CONTRO L'OMOTRANSFOBIA?


Il ddl Zan è ora fermo al Senato dopo essere stato approvato alla Camera. Il testo della legge Zan prevede ufficialmente delle "Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alla disabilità". Va a punire quindi, non solo l'omotransfobia, ma anche la misoginia e l'abilismo.

Come lo fa? Per prima cosa modifica l'articolo 604bis del Codice Penale: d'ora in poi saranno punite la propaganda di idee, l’istigazione a delinquere e la costituzione di associazioni a scopi violenti e discriminatori, non solo quando legate a “motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi” (come previsto ora) ma anche se riguardanti l’orientamento sessuale, l’identità di genere o la disabilità. Poi modifica l'articolo 604ter e va ad aggiungere delle aggravanti a diversi reati se commessi con finalità discriminatorie di questo tipo. Viene inoltre stabilito che il 17 maggio sarà ufficialmente la giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia.



Fonti:

https://www.lifegate.it/il-17-maggio-e-la-giornata-internazionale-contro-omofobia-la-bifobia-e-la-transfobia

https://www.cosmopolitan.com/it/lifecoach/a35288887/legge-zan-omotransfobia-a-che-punto-siamo/


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti